Prodotti visti
Prodotto artigianale sardo
L'Olio di Lentischio si ottiene dal Lentischio (Pistacia Lentiscus), un arbusto sempreverde che cresce spontaneo in Sardegna, con portamento basso e cespuglioso, con foglie di colore verde scuro e dal forte e caratteristico odore.
Produce delle piccole bacche, che maturando in autunno, passano dal colore bianco, al rosso, al viola scuro quasi nero a maturazione completa.
Con la spremitura di queste bacche mature, si ottiene un olio vegetale, conosciuto e utilizzato sin della preistoria.
Con l'introduzione degli ulivi, l'uso di quest'olio in ambito gastronomico va pian piano diminuendo, quasi a scomparire completamente ai giorni nostri.
Tradizionalmente utilizzato come cura a molti mali, quali: brufoli, acne, dolori reumatici, escoriazioni, ustioni, mal di gola, asma, persino per gastriti, problemi gastro intestinali e digestivi, ulcere, per curare tosse e raffreddore, o come antinfiammatorio in generale.
Recenti studi scientifici stanno analizzando la composizione, le proprietà nutrizionali e salutistiche dell'olio di lentischio, confermando spesso quanto tramandato dalla medicina tradizionale.
ultimamente assistiamo a una riscoperta di quest'olio, sia per uso cosmetico (date le sue proprietà lenitive ed idratanti), sia per uso medicinale che alimentare.
In questo formato le bacche di lentischio sono spremute meccanicamente a freddo, evitando così di alterare le composizioni organolettiche e mantenedo inalterate le sue proprietà
Questa azienda affida le certificazioni del prodotto a laboratori indipendenti certificati ACCREDIA che garantiscono l'assoluta qualità e unicità del prodotto finito.
questo prodotto deriva esclusivamente da semi maturi di Pistacia Lentiscus, origine Sardegna (Italy), che non ha subito alcun tipo di trattamento di ingegneria genetica, in riferimento a Regolamenti CE 1829/2003 e 1830/2003.
In possesso di dichiarazioni: gmo free - bse/tse free - gluten free - scheda di sicurezza - metodo di estrazione - dichiarazione di conformità.
Al momento nessun commento.