Prodotti visti
Mesa
Opale Dopo è un vino bianco a Indicazione Geografica Tipica - Isola dei Nuraghi
Zona di produzione: il territorio del Sulcis nell'estremità sud-ovest della Sardegna.
Clima: Mediterraneo, caratterizzato da pioggie scarse distribuite irregolarmente nel corso dell' anno e concentrate quasi totalmente nelle stagioni autunnali ed invernali, da frequenti ventosità provenienti da maestro, da temperature elevate nel periodo primaverile-estivo, miti in autunno, variabili tra freddo secco e mite in inverno.
Suolo: di natura sabbiosa e calcareo-argillosa ricco di scheletro strutturalmente di medio impasto discreta la dotazione di sostanza organica e di reazione sub-alcalina. E' sufficientemente dotato degli elementi minerali che ne determinano la qualità.
Uvaggio: Vermentino, Chardonnay.
Sistema di allevamento: spalliera allevata a cordone speronato
Vendemmia: fine Agosto per lo Chardonnay e seconda decade di Settembre per il Vermentino, rigorosamente manuale in cassette.
Vinificazione: il 10% viene affinato in acciaio, mentre il 90% subisce una macerazione sulle buccee un affinamento in barriques di rovere francese per circa 6 mesi, segue la maturazione in vasca per 3 mesi e in bottiglia per almeno 3 mesi
Colore: giallo citrino con riflessi dorati.
Profumo: naso vegetale con ricordi di fieno secco e foglie di pomodoro note vanigliate di caramello fiori di camomilla e leggero miele di corbezzolo.
Sapore: in bocca largo rotondo grasso ma scorrevole. ritorno ai sentori nasali fresco e balsamico.
Equilibrato e di lunghezza media.
Abbinamenti: foie gras, pasta fresca con bottarga, pesci affumicati, formaggi semistagionati.
Alcolicità: 14-15 % Vol.
Temperatura di servizio: 14° C.Al momento nessun commento.