Prodotti visti
Mesa
Orodoro è un vino bianco a Indicazione Geografica Tipica - Isola dei Nuraghi
Zona di produzione: territorio del Sulcis, nell' estremità sud-ovest della Sardegna
Clima: Mediterraneo, caratterizzato da piogge scarse distribuite irregolarmente nel corso dell' anno e concentrate quasi totalmente nelle stagioni autunnali ed invernali, da frequenti ventosità provenienti da maestro, da temperature elevate nel periodo primaverile-estivo, miti in autunno, variabili tra freddo secco e mite in inverno.
Suolo: terreno di natura sabbiosa e calcareo-argillosa, ricco di scheletro, strutturalmente di medio impasto. Discreta la dotazione di sostanza organica e di reazione sub-alcalina. E' sufficientemente dotato degli elementi minerali che ne determinano la qualità.
Uvaggio: uve provenienti da vitigni aromatici autoctoni
Sistema di allevamento: Alberello
Vendemmia: rigoroasamente manuale in cassette.
Vinificazione: dopo l' appssimento naturale sulla pianta, le uve surmature sono pressate e macerate sulle bucce per qualche giorno. Fermentazione con lieviti selezionati a temperatura controllata tra 18-20°C
Affinamento: maturazione e affinamento in serbatoi di acciaio e barriques per qualche mese
Colore: ambrato con ancora note vivaci e dorate
Profumo: molto intenso ampio in cui spiccano vivaci note floreali su tutte la rosa. richiami di vaniglia e caramello e note di frutti esotici maturi.
Gusto: morbido all'ingresso con una nota calda accompagnata da un'acidità piacevole giustamente sapido con un finale gradevole con persistenza olfattiva che richiama la frutta matura ed esotica. Finale pulito dove la morbidezza unita all'acidità non lo rendono stucchevole.
Accompagnamenti: dolci al cucchiaio e pasticceria secca interessante l'abbinamento con formaggi stagionati ed erborinati.
Al momento nessun commento.