Prodotti visti
Essendo un prodotto di "nicchia"...
Nuovo prodotto
Essendo un prodotto di "nicchia" potrebbe non essere disponibile nell'immediato.
Il Caglio di Capretto ( Su Caggiu de Crabittu ) è un alimento genuino lavorato secondo regole rigorosamente artigianali.
Il prodotto ottenuto da solo latte di capra racchiude al suo interno un cuore morbido e spalmabile ( simile ad una crema di formaggio ) dal gusto piccante. Si tratta dell abomaso del capretto ripieno di una pasta semi-solida acidula molto piccante ottenuta dal latte che subisce l azione di lieviti e batteri. Il peso è di circa 250-700 gr.
E' ottimo gustato assieme al pane carasau accompagnato con un buon bicchiere di vino rosso preferibilmente un Cannonau oppure come ingrediente stuzzicante su tartine o verdure fresche.
CURIOSITA': Perché si formi il caglio il capretto deve aver mangiato dalla nascita alla macellazione solo latte materno.
Prima dell abbattimento perché l abomaso sia pieno si fa succhiare latte al capretto.
Subito dopo la macellazione prima che i fermenti agiscano si svuota l abomaso si filtra il latte e lo si rimette nello stomaco del capretto.
Il caglio si forma per l azione dei fermenti lattici presenti nell abomaso che quindi trasformano il latte in una massa cremosa.
Il tutto si chiude con lo spago alimentare e si lascia asciugare in un locale asciutto e ventilato.
Quindi si affumicano al fuoco per 15-20 giorni. Dopo la stagionatura viene confezionato in buste di plastica idonee all uso.
Il caglio si conserva bene in frigorifero per circa un mese oppure nel congelatore per circa un anno.
Al momento nessun commento.