Prodotti visti
Mesa
Forte Rosso è un vino rosso passito a Denominazione di Origine Controllata - Carignano del Sulcis
Ottenuto da uve Carignano, che recupera la grande tradizione di vini dolci che la Sardegna vanta sin dall' inizio del novecento.
Zona di produzione: il territorio del Sulcis nell'estremità sud-ovest della Sardegna
Clima; Mediterraneo, caratterizzato da piogge scarse distribuite irregolarmente nel corso dell' anno e concentrate quasi totalmente nelle stagioni autunnali ed invernali, da frequenti ventosità provenienti da maestro, da temperature elevate nel periodo primaverile-estivo, miti in autunno, variabili tra freddo secco e mite in inverno.
Suolo: di natura sabbiosa e calcareo-argillosa ricco di scheletro strutturalmente di medio impasto discreta la dotazione di sostanza organica e di reazione sub-alcalina.E' sufficientemente dotato degli elementi minerali che ne determinano la qualità.
Sistema di allevamento: alberello mediterraneo
Uvaggio: Carignano 100%
Vinificazione: raccolte già mature, adagiate su graticci e lasciate appassire in un fruttaio aperto lateralmente, così da consentire un adeguata ventilazione. A seguire, una macerazione delle vinacce per 2-3 giorni.
Affinamento: 6 mesi in botte di rovere di 2° e 3° passaggio e ulteriori 3 mesi in bottiglia.
Colore: rosso granato ravvivato da sfumature rubino, impenetrabile.
Profumo: presenta sentori di marasche macerate sotto spirito e di confettura di more e cassis, note di oliva verde e legno di olivastro stagionato, di liquirizia e di cacao con sfumature balsamiche.
Gusto: dolce, in bocca è alcolico, morbido, ravvivato da un' inaspettata freschezza, dal tannino lievissimo e da una certa sapidità.
Abbinamenti: a fine pasto, si abbina bene a dolci al cioccolato. Un classico è l' accostamento con la torta sacher.
temperatura di servizio: 14-16°C
Alcolicità: 15,5% Vol.
Al momento nessun commento.