Prodotti visti
Cantina Gostolai
Questo vino bianco viene ottenuto dall' unione di due vini provenienti da due uve autoctone coltivate da sempre in alcuni areali della Sardegna: l'Arvesiniadu ( o Alvesiniadu o Avresionadu) viene coltivato quasi esclusivamente nel Goceano, a Bono ed a Benedutti. L' Alvarega viene coltivato esclusivamente ad Ozieri, può essere considerato un recupero di archeologia enologica. Il vino Su Cuncordu nasce dall' unione di questi due vini, ottenuti con una vinificazione nel rispetto delle caratteristiche delle uve, cioè utilizzo del Mosto di avviamento ottenuto coi lieviti autoctoni, fermentazione a basse temperature e lieve chiarificaz per conservare al massimo i profumi e gusti peculiari del frutto d' origine. Le caratteristiche salienti dell' Arvesiniadu sono la fragranza della banana, del melone e della pesca, fra le caratteristiche dell' Alvarega spiccano i sentori di agrum. Nel vino Su Cuncordu questi sentori si fondono in un' amalgama di profumi e gusti comunque riconoscibili ed accattivanti.
Zona di produzione: Goceano - Ozieri
Uvaggio: Arvesiniadu 75%, Alvarega 25%
Vinificazione: avviene nel rispetto delle caratteristiche delle uve, cioè utilizzo del mosto di avviamento ottenuto con lieviti autoctoni, fermentazione a basse temperature e lieve chiarifica per conservare al massimo i profumi e gusti peculiari del frutto d'origine.
Colore: giallo oro nuovo, denso.
Profumo: al naso si presenta con delicatezza e personalità, con sentore di mele stramature, confettura di albicocca e mandarino.
Gusto: delicato e rotondo, dolcezza bilanciata da una buona acidità, frutta grossa e masticabile con finale lungo.
Abbinamenti: ad un ampia gamma di pasti, purchè si tratti di piatti saporiti e/o speziati, pesci alla griglia e zuppe di pesce, formaggi sapidi di media stagionatura.
Al momento nessun commento.