Prodotti visti
Giuseppe Sedilesu
Perda Pintà Sulle Bucce è un vino bianco ad Indicazione Geografica Tipica, Barbagia
ottenuto dalle uve del vitigno autoctono Granazza fermentato sulle bucce.
é un bianco macerativo quindi, a seguito della pressatura soffice, viene condotta una fermentazione spontanea a contatto con le vinacce per circa una settimana.
Dopo la sgrondatura il vino è sottoposto ad un lungo affinamento in barrique, cica 24 mesi, prima di passare quasi un altro anno in bottiglia.
Colore: Carico tra l' ambra e il topazio, scuro ma vivace, cristallino con bellissimi riflessi e una generosa consistenza.
Profumo: Intenso, molto complesso, con note fruttate e tostate, note di scorze di agrumi candite e albicocca disidratata, anice stellato, mandorla tostata, nocciola e tabacco biondo, seguite poi dalle erbe aromatiche, rosmarino e timo e leggere note eteree di incenso e resina su una interessante chiusura iodata.
Sapore: Secco, caldo e sapido, con una bella presenza acida rinfrescante leggermente minerale. Poi è tannico da far invidia a molti rossi. Molto persistente.
Abbinamenti: da provare con tocchetti di bottarga e ricotta secca, formaggi stagionati e su preparazioni complesse a base di cacciagione da piuma.
Ideale per un regalo di classe.Al momento nessun commento.