Nel cuore del gusto nasce da una meravigliosa avventura e un intuizione.
Ezio Saladini decide di trasferirsi dal continente in Sardegna, una terra ricca di piante officinali e medicamentose che crescono spontaneamente.
La Sardegna è per Ezio un avventura da scoprire e decide di andare in avanscoperta nella natura per seguire la sua intuizione.
Ezio viene affascinato da una pianta piena di piccole palline rosse e nere con un fortissimo profumo mediterraneo.
Spremendo a mani nude questo frutto fuoriesce un olio con un profumo molto intenso, una densità persistente che si assorbe rapidamente sulla pelle e con un colore molto particolare, unico: la pianta che scopre è quella di lentisco.
Ezio si è sempre occupato come Operatore Olistico Ayurvedico di cercare prodotti naturali per aiutare le persone a raggiungere un benessere psicofisico, nel Lentisco riconosce, dopo svariate ricerche e diverse analisi di laboratorio, che l'olio ottenuto dalle bacche e dal seme oleoso ha delle proprietà lenitive, curative, medicamentose oltre a essere un ottimo olio alimentare da degustare su ogni tipo di pietanza.
L'intuizione va assolutamente condivisa e Ezio apre la sua azienda "nel cuore del gusto" proprio perché nel cuore di questo piccolissimo frutto variopinto ritrova un gusto inconfondibile e unico.
La mission di "Nel cuore del gusto" è quella di far conoscere questo magico olio dalle mille sfaccettature ed usi a tutte quelle persone che credono che la natura offre i suoi prodotti della terra per mantenerci in salute e longevità.
Le proprietà dell'olio di Lentisco sono molto evidenti ed efficaci fin da subito soprattutto se usate direttamente sulla pelle perché ha una molecola più piccola di quella della pelle e riesce quindi a penetrare negli strati più profondi per apportare dei benefici evidenti.
L'olio di Lentisco può anche essere utilizzato per veicolare i principi attivi di altre piante officinali, può essere utilizzato anche come trattamento rigenerativo e nutriente dei capelli e molto altro.
Le scelte della nostra azienda per riuscire a dare
un prodotto di qualità in qualunque periodo dell’anno.
I nostri processi produttivi, seguono un disciplinare molto rigido, sia nella fase di raccolta delle drupe, sia in fase di trasformazione.
La nostra azienda per mantenere uno standard produttivo qualitativamente alto e per ottimizzare la produzione e riuscire a dare un prodotto sempre fresco, ha scelto di essicare le drupe prima della spremitura, in modo da garantirsi un’olio fresco e disponibile tutto l’anno, anche quando il periodo di raccolta delle bacche è ormai passato.
La nostra azienda ha scelto di fare l'estrazione dell’olio di lentisco tramite una pressa meccanica.
La totalità delle aziende che producono olio di Lentisco qui in Sardegna lo realizzano dalle bacche fresce appena raccolte.
Sia che lo spremano con il sistema “antico” della bollitura o che utilizzino dei torchi o dei frantoi, ottenendo un’ottimo prodotto, anche spremuto a freddo, rimangono sempre vincolati dal periodo di raccolta che non gli permette di avere un prodotto appena spremuto durante il corso di tutto l’anno.
Questo processo produttivo come per l’olio di oliva inizia a produrre nell’olio, un naturale processo di ossidazione, che consiste nell’abbasamento dei polifenoli contenuti nell’olio e automaticamente nel degradamento della qualità dell’olio.
Naturalmente un’olio spremuto l’anno prima non potrà essere uguale ad un’olio spremuto da pochi giorni.
Il processo di essicazione e spremitura
Per il processo di essicazione ci siamo rivolti ad aziende specializzate, che usano macchinari che sviluppano temperature molto basse in modo da non alterare le caratteristiche e la qualità del prodotto.
Un’essicazione fatta male comprometterebbe il mantenimento del prodotto nei mesi successivi andando a creare delle muffe.
Il nostro processo di essicazione avviene tramite dei macchinari specifici per erbe aromatiche che riescono a mantenere temperature che non sorpassano mai i 40/45 gradi mantenendo così inalterate le proprietà delle bacche.
Per riuscire ad essicare completamente le bacche di lentisco, ci vogliono circa 48 ore.
Dopo le 48 ore il prodotto non deve avere un’umidità superiore tra il 4-7%.
Se così non fosse non riusciremmo a mantenere inalterate nel tempo la qualità delle bacche.
Una volta ritirato il prodotto essicato va mantenuto in un’ambiente costantemente controllato per garantirne la sua fragranza nel tempo.
La nostra azienda ha scelto la spremitura a freddo per mantenere tutte le proprietà di questo meraviglioso olio dalle mille peculiarità, in modo da riuscire a darle tutto l’aroma e il gusto della macchia mediterranea.