Io Sono Sardo, con sede a SAnluri (VS), è un marchio nato per promuovere l'attività dei produttori agricoli della A.R.P.O.S., cooperativa regionale per la valorizzazione dei prodotti Made in Sardinia. Nata nel 1975 l'associazione si impegna a concentrare l'offerta dei prodotti ortofrutticoli, coltivati dai soci sparsi su tutto il territorio regionale, creando così un mercato comune. Il pomodoro rappresenta il prodotto principale dei soci, la cui produzione è soggetta a rigide regole qualitative, per garantire solo il meglio della terra Sarda.
La Mission di Io Sono Sardo è quella di creare un efficace mercato di sbocco per i coltivatori diretti del territorio Sardo, per permetterne la sopravvivenza e divulgare la conoscenza del patrimonio gastronomico al di fuori della nostra regione. A.R.P.O.S. è una società cooperativa costituita da produttori agricoli, fondata nel 1976.
L’attività predominante della cooperativa è quella di concentrare l’offerta dei prodotti ortofrutticoli coltivata dai propri soci dislocati in tutto il territorio Regionale.
Negli ultimi anni la coltivazione predominante dei soci è stata quella del pomodoro da industria che rappresenta il 100% della produzione Regionale.
I soci che coltivano il pomodoro rispettano un rigoroso disciplinare di produzione, in particolar modo nell’utilizzo di prodotti che tutelino l’ambiente, la salute degli operatori e dei consumatori finali.
La coltivazione del pomodoro è seguita in tutte le fasi produttive da tecnici qualificati, dall'acquisto delle sementi sino alla maturazione con un attenta selezione del pomodoro da destinare alla trasformazione e al confezionamento finale.
La gestione della qualità dei prodotti alimentari rappresenta oggi un reale obiettivo di sviluppo per le Organizzazioni che operano nel settore agro-alimentare, perché strettamente connesso alla difesa della vita ed alla tutela della salute.
L’incessante ripetersi di episodi, sia a livello nazionale che internazionale, d’allarme alimentare ha originato nei clienti e nelle stesse Aziende, una maggiore attenzione alla qualità, all'igiene ed alla sicurezza del cibo e di riflesso alla scelta dei migliori fornitori.
Garantire qualità e sicurezza di quanto si produce e distribuisce, individuare ed amministrare i fattori di rischio e comunicare questo impegno al pubblico, sono diventati dunque elementi fondamentali per il successo e per la stessa sopravvivenza di marchi, produttori e aziende.
Questi sono i validi motivi perché Io Sono Sardo ed A.R.P.O.S., ad ulteriore conferma della bontà dei loro prodotti e della filiera produttiva, ha acquisito delle prestigiose certificazioni come: